Filosofia

Essere viticoltori, per noi, significa dedicarci con anima e corpo, ma anche con approfondita competenza tecnica, alla gestione della nostra tenuta vinicola Ebner, riuscendo a trasformare ogni annata in un nettare di carattere e dall’espressività marcata. Usi e costumi tramandati nel tempo, insieme al coraggio di percorrere nuove strade, caratterizzano la nostra attività alla tenuta vinicola Ebner, la cui famiglia è giunta ora alla terza generazione. Sostenibilità, qualità e genuinità sono caratteristiche vissute in prima persona e trasmesse con grande gioia ai clienti. Brigitte e Florian Unterthiner attendono con gioia la vostra visita nella loro cantina di autentici vini DOP, lieti di accogliervi anche nella tradizionale mescita.

Vigneti

La tenuta vinicola Ebner sorge sull’altipiano soleggiato del Renon, su uno sperone roccioso sopra la località di Campodazzo, nella parte più meridionale della Valle Isarco, con splendida vista sul massiccio dello Sciliar e sul paese di Fiè. I nostri vini di qualità si sviluppano nella parte più meridionale di questa vallata, sotto il nostro occhio vigile e grazie ad amorevoli cure. Sui pendii soleggiati e terrazzati di origine vulcanica esposti a sud, crescono le uve a bacca rossa, mentre quelle bianche prediligono i versanti più ventilati a sud-est. Queste nobili stille della Valle Isarco derivano, in larga misura, da una pergola di 40 anni, il cui sistema di radici, mantenuto vitale grazie a una delicata potatura, garantisce un apporto ideale di sostanze nutritive alle uve, anche nei periodi di maggiore siccità.

Cantina

Pazienza e abilità manuale ci accompagnano nel processo di vinificazione, durante il quale c’impegniamo al massimo fino ai nostri limiti, senza mai oltrepassarli: per questo facciamo affidamento sulla nostra esperienza e sensibilità, sia in fase di coltivazione che di vinificazione, riuscendo nell’intento di dare vita a vini profondi, corposi e ben strutturati. I terreni sabbiosi-argillosi, calcarei e porfirici della Valle Isarco sono curati con molta attenzione, affinché i nostri nettari possano esprimere, nella fase di maturazione, la loro massima pienezza e persistenza, un carattere tipicamente minerale e una spiccata eleganza. Con molta cura e tanto lavoro manuale accompagniamo le nostre uve nel percorso dalla vite alla cantina, da dove escono in bottiglia, per poi finire nel bicchiere insieme alle nostre idee.

lg md sm xs